Il video è stato realizzato dalla classe 2G agrario coordinata dai prof. Mazzoni Lucia e Daniele Boni, nell'ambito del Progetto Liguria Digitale. E' stato presentato a Genova presso il salone Orientamenti e in seguito presso il Cinema Moderno di Sarzana. Si tratta di un video motivazionale in cui sono i ragazzi a motivare i propri coetanei; come dal titolo "La Scuola Siamo Noi", la trama si sviluppa nella presa di consapevolezza di un'alunna che un pomeriggio, trovando una porta lasciata aperta, riesce ad entrare assieme ad alcuni compagni nella scuola incustodita e deserta. La desolazione del vuoto è mancanza dell'anima della scuola stessa. Per prepararsi alla realizzazione del video gli studenti hanno partecipato a incontri con il regista Michele Baldassari, con l'attore Giovanni Beretta e con il Talent Garden di Sarzana.