Giovedi 13 febbraio 2020, presso l'Istituto Cappellini-Sauro della Spezia, ha avuto luogo una "sfida" tra 11 scuole della Provincia: 6 del Primo ciclo e 5 del Secondo ciclo di istruzione.

La manifestazione è stata organizzata nell'ambito del progetto “Premio Scuola Digitale”, iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa. L’Istituto Parentucelli-Arzelà ha approdato alla fase finale provinciale dopo una selezione interna che ha visto coinvolte le classi prima e seconda del liceo scientifico ad indirizzo 3.0.

Il progetto presentato all’incontro è Radicon: un’app per tenere monitorati i propri consumi, per segnalare le zone da pulire della città e guadagnare ‘radicoins’ quando si vanno a pulire … in divenire e da consolidare grazie anche al premio ricevuto.

L’Istituto Parentucelli-Arzelà con l’indirizzo 3.0 intende coniugare tradizione ed innovazione, intende promuovere un utilizzo consapevole e responsabile della tecnologia

Le classi del corso 3.0 beneficiano di un ambiente di apprendimento digitale volto a favorire lo scambio tra pari, facilitare la discussione e la condivisione, affrontare insieme agli insegnanti problemi di primaria importanza come la sostenibilità, la mobilità, l’opportunità da protagonisti.

Giovedì, 21 Novembre 2019 19:57

Classe 2A 3.0 Protagonista a "Innovation Day"

Dalle parole all’ebook I.I.S.S. Parentucelli Arzelà

Docente: Michela Chiappini

Abstract: come imparano gli studenti in una classe 3.0? quali attività smart realizzano con i loro tablet comunicando e collaborando in rete? E quali prodotti creativi realizzano come “compito”? Gli studenti del Liceo Parentucelli Arzelà di Sarzana guidati dalla loro prof. Michela Chiappini, presentano una attività realizzata in coerenza con quanto nelle Comunità di Pratica del Progetto Scuola digitale liguria si sta realizzando sul fronte della produttività digitale. I ragazzi collaborano su muri virtuali per la raccolta di contenuti che diventano glossari multimediali realizzati come ebook ipermediali disponibili anche sugli store on-line.

Si rende noto che nel corso dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro un’alunna del nostro Istituto, Margherita Paganini della classe 4E Scientifico, è risultata vincitrice del MINI-CONTEST- LA SCUOLA FA NOTIZIA con l'articolo: “IL DIRITTO DI CONTARE: il film sulle donne che hanno mandato l’uomo sulla luna”, è stata premiata a Roma nella giornata di venerdì 8/11/2019 nel corso dell’evento “La creatività fa scuola” organizzato dall’ Agenzia di stampa Dire presso l’Auditorium San Leone Magno.

L’alunna in tale occasione, è stata accompagnata da una rappresentanza della sua classe e dal Prof. Lucchetti.