Si rende noto che nel corso dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro un’alunna del nostro Istituto, Margherita Paganini della classe 4E Scientifico, è risultata vincitrice del MINI-CONTEST- LA SCUOLA FA NOTIZIA con l'articolo: “IL DIRITTO DI CONTARE: il film sulle donne che hanno mandato l’uomo sulla luna”, è stata premiata a Roma nella giornata di venerdì 8/11/2019 nel corso dell’evento “La creatività fa scuola” organizzato dall’ Agenzia di stampa Dire presso l’Auditorium San Leone Magno.

L’alunna in tale occasione, è stata accompagnata da una rappresentanza della sua classe e dal Prof. Lucchetti.

Ancora un riconoscimento prestigioso per gli alunni della classe IV B Classico-curvatura teatrale che hanno partecipato nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 al progetto a distanza “Write Your Own Masterpiece! A minisaga high school writing contest" nell’ambito di un gemellaggio elettronico con altre scuole europee.

Il progetto, che si è svolto in orario curricolare, ha visto gli studenti cimentarsi, sotto la supervisione della docente di inglese, Prof.ssa I.Piccioli, in un vero e proprio laboratorio e concorso di scrittura creativa per il genere mini saga, che si è svolto anche in modalità collaborativa transnazionale, sia a coppie che a piccoli gruppi, finalizzata alla creazione di prodotti comuni.

Tra le finalità del progetto, oltre al consolidamento delle abilità di lettura e scrittura in lingua inglese, la condivisione di obiettivi e progetti in una dimensione multiculturale, l’impiego di metodologie didattiche innovative anche grazie all’ausilio di mezzi di comunicazione e condivisione quali Padlet, Twinmail, Google, email, videochats e social media, l’uso dell’inglese come lingua di comunicazione globale, nonché l’attenzione per la netiquette e il diritto d’autore.

Dopo il Quality label nazionale, il progetto ha ricevuto anche l’ambito European Quality Label, assegnato dall’Agenzia Europea eTwinning per i risultati qualitativamente significativi conseguiti nei seguenti ambiti: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

CertTwinning

Domenica 13 ottobre 2019 alcuni allievi delle classi IIIA, IIIB Liceo Classico e 3A Liceo Scientifico contribuiranno a promuovere le bellezze del Borgo!

Apri il programma completo

Venerdì, 06 Settembre 2019 06:33

AVVISO per Docenti e personale ATA

Scritto da

Indicazioni operative per la presentazione delle istanze di Messa A Disposizione (MAD) per docenti e personale ATA

Domenica, 23 Giugno 2019 21:27

Corsi ed Esami di recupero estivi

Scritto da

Calendario esami di recupero (dal 26 Agosto 2019)

Prove scritte LICEO      Prove Scritte AFM, Turismo e Agrario

Gli alunni potranno ritirare il calendario delle prove orali a partire da Lunedì 15/07 presso il bancone di ingresso della scuola.

Gli impegni dei docenti sono disponibili in AREA RISERVATA