Biblioteca

La Biblioteca dell'Istituto "Parentucelli-Arzelà" fa parte del circuito "Catalogo delle Biblioteche Liguri (CBL)"

Descrizione

La Biblioteca dell’Istituto “Parentucelli-Arzelà” fa parte del circuito “Catalogo delle Biblioteche Liguri (CBL)”, servizio fornito grazie alla collaborazione tra la Regione Liguria e la Biblioteca Universitaria di Genova che consente di accedere ai cataloghi di tutte le Biblioteche Liguri che aderiscono al sistema, ricercare i testi e soprattutto consultare le opere presenti nella Rete.
Vai al Catalogo delle Biblioteche Liguri

La Biblioteca dell’Istituto “Parentucelli-Arzelà” organizza una ricca serie di attività, con l’obiettivo di rafforzare nei ragazzi le competenze relative alla lettura e alla riflessione oltre che per promuovere una consapevole partecipazione alla vita cittadina.

La Biblioteca contiene circa 10.000 volumi, alcuni dei quali sono antichi e di un certo valore culturale. E’ possibile prendere in prestito tutti i libri eccetto le Enciclopedie e naturalmente i tomi rari, piuttosto delicati.

Le donazioni sono rappresentate dalle donazioni Rosati e dalla donazione Pizzuto

Senza dubbio pregio della biblioteca è la sezione libri antichi. In essa abbiamo testi risalenti all’800, alcuni dei quali restaurati.

Tuttora i libri sono in fase di catalogazione, mediante utilizzo del software SBN WEB e collocazione del materiale secondo il sistema decimale Dewey.

Gli utenti, sia interni che esterni, possono accedere liberamente e gratuitamente al prestito e alla consultazione, tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Dove si trova

Gallery Biblioteca