Il modulo mette al centro la conoscenza del bene culturale quale strumento privilegiato per l’acquisizione delle proprie radici culturali e di atteggiamenti propositivi nei confronti del futuro; contribuire alla valorizzazione di un sito non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione. Prima di procedere al Dibattito sui Beni Culturali, gli allievi affronteranno temi riferiti agli aspetti storico-artistici e sociali legati al Borgo di San Terenzo partendo dalle fonti bibliografiche e di archivio. Nel corso del dibattito, gli studenti proporranno poi un documento finale, (“position paper”) che conterrà le loro idee e la linea guida quale contributo della Scuola Italiana all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Un percorso che parte dalla Scuola per discutere sia il ruolo distintivo della cultura come strumento di dialogo e di cittadinanza, sia l’importanza di un’azione comune e coordinata per rafforzare la tutela del patrimonio culturale e per contribuisce a preservare l’identità e la memoria dei popoli.