Indicazioni presentazione MAD

#innovare nella tradizione

ABBIAMO FIDUCIA NEL FUTURO!
CREDIAMO NELLA FORZA DELLA CULTURA!
Da soli disegniamo il nostro cammino, insieme costruiamo il nostro futuro

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Ti aiutiamo a costruire il tuo Futuro

I Nostri Corsi

#sivalorizzanoTALENTIsicoltivanoPASSIONI

Approfondimenti/Arricchimenti Curriculari

65 +

Classi

1350 +

150 +

79 +

Anni di Esperienza

A scuola nel pieno dell'estate per riscoprire la socialità

qnd2pj3t

l Parentucelli Arzelà aderisce al progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione. Tra attività artistiche, uscite sul territorio, laboratorio di teatro e preparazione al nuovo anno.

Sarzana - Val di Magra (QUI) - L'istituto 'Parentucelli-Arzelà' di Sarzana, in questi mesi di pandemia, ha fatto suo lo slogan 'La scuola non si ferma': da subito i docenti, sostenuti dal dirigente, Generoso Cardinale, dalla vicepresidenza e dal Team digitale, hanno reinventato l’attività didattica superando anche le difficoltà tecniche a cui nessuno poteva essere preparato, vista l'eccezionalità della situazione.

In particolare, nel corso dell'ultimo anno scolastico, l'istituto sarzanese ha profuso grande impegno per adeguare le attività a fronte di una situazione difficile da gestire anche per la sua imprevedibilità. L'istituto ha operato cercando di sostenere studenti e genitori, spesso in difficoltà per il prolungarsi della didattica a distanza, e ora che l'anno scolastico si è concluso, raccogliendo le richieste delle famiglie, il Parentucelli-Arzelà ha aderito al progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, 'La scuola d’estate: un ponte per il nuovo inizio', progetto che mira a prolungare le attività scolastiche nell'estate in corso e prevede tre fasi, la prima di potenziamento degli apprendimenti, la seconda di potenziamento della socialità, la terza di introduzione al nuovo anno.

Il Parentucelli-Arzelà nel mese di giugno ha proposto agli studenti alcuni incontri, tenuti dai docenti della scuola e dedicati alle discipline fondamentali nei vari indirizzi di studio attivi nell'istituto. Anche a settembre sono previste attività analoghe, mentre per i mesi di luglio e agosto, in linea con le indicazioni del progetto ministeriale, la proposta della scuola dà spazio ad iniziative che permetteranno agli studenti di socializzare in contesti culturalmente significativi.

Pertanto, è previsto un programma variegato di attività di interesse artistico e musicale, uscite sul territorio, analisi e confronto su questioni di interesse collettivo e un Laboratorio di teatro fisico. La prima di queste proposte è curata da “L’egalité”, associazione attiva a Sarzana dal 2011 sui temi dei diritti sociali e civili dell'uomo, la seconda è invece promossa da Giovanni Berretta, che da anni collabora con il “Parentucelli-Arzelà”, anche come docente della curvatura teatrale del Liceo classico.

Le attività promosse da “L’egalité” nell'ambito del progetto “La scuola d’estate” si articolano su giornate diverse a partire dal 15 luglio al 20 agosto (per iscriversi, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o contattare il 346 7865853, per informazioni, contattare il 346865863), quella del Laboratorio di teatro fisico si svolge nella mattina di ogni lunedì dal 12 luglio al 9 agosto (per informazioni e per partecipare, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il programma completo delle attività, con date, orari e luoghi, è disponibile sul sito della scuola, all’indirizzo http://www.parentucelli-arzela.edu.it/index.php.