Coordinatori di classe

doc1 1

doc1 2

Compiti del Coordinatore di classe:

• Presiede le sedute del consiglio di classe.
  • Introduce gli argomenti dell’ordine del giorno e coordina la discussione.
  • Coordina l’azione educativa -didattica progettata dal Consiglio di classe.
  • Cura la stesura della progettazione della classe.
  • Si pone come punto di riferimento per tutti i problemi specifici del consiglio di classe e del gruppo classe.
  • Informa, relaziona e collabora con la vicepresidenza e il dirigente informandoli sugli avvenimenti più significativi della classe.
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti, il contatto con la rappresentanza dei genitori.
  • Presiede le assemblee dei genitori in occasione del rinnovo degli organi collegiali.
  • Richiede la convocazione straordinaria del Consiglio di classe per interventi di natura didattico-educativa o disciplinare.
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza e inadeguato rendimento.
  • Controlla la buona tenuta del registro elettronico in particolare per quanto riguarda le assenze, i ritardi e le giustificazioni.
  • Controlla la corretta tenuta del libretto personale dello studente.
  • Veicola le informazioni degli alunni BES con la funzione strumentale di riferimento e con i referenti DSA e H.
  • Provvede alla stesura dei verbali del consiglio di classe.
  • Propone il voto di condotta.
  • Propone il voto di educazione civica.
  • Attiva la didattica a distanza per gli alunni che ne hanno diritto.
  • Propone al consiglio di classe la stesura del PEI e del PDP.
  • Relativamente alle procedure di evacuazione, si assicura che siano individuati gli alunni apri-fila e chiudi-fila e cura l’informazione degli alunni in merito alla sicurezza.

Il compito del Coordinatore di classe sarà retribuito forfettariamente secondo quanto stabilito dalla Contrattazione interna d’Istituto sentite le RSU.