Cos'è

Lo sportello HELP costituisce un ottimo strumento di sostegno e di recupero, volto a prevenire l’insuccesso scolastico. Implica un grande impegno di persone e risorse che la scuola mette a disposizione delle famiglie per supportare gli studenti e appare pertanto auspicabile che gli studenti lo utilizzino nel migliore dei modi. Esso riveste, inoltre, una funzione importante per responsabilizzare ed educare lo studente a una prima forma di autovalutazione. E’, infatti, lo studente che chiede l’incontro con il docente, nel caso in cui:

» ritenga di non avere una conoscenza sicura degli argomenti trattati in classe,

» non sia stato presente alle lezioni per giustificati motivi,

» voglia approfondire alcuni aspetti disciplinari, anche in chiave trasversale.

Le prenotazioni si effettuano solo on-line utilizzando il link sottostante

Aprendo il link si visualizza un calendario in cui sono presenti tutti gli sportelli help disponibili. Lo studente potrà prenotare lo sportello effettuando un semplice click sull’orario prescelto e sull’opzione “fai login” in cui dovrà inserire la mail istituzionale e la password per poi effettuare un click su “entra”.

Limitatamente al primo accesso dovrà essere utilizzata l’opzione “crea un nuovo account”  con indicazione di mail istituzionale, password nome e cognome (è inoltre richiesta la conferma della registrazione via mail). La registrazione si effettua una sola volta e resta valida per l’intero anno scolastico.

Nella prenotazione è obbligatorio indicare il nome, il cognome, la classe e l’argomento richiesto allo sportello.

Ogni sportello help sarà dedicato ad un argomento specifico soltanto e tale argomento sarà deciso dal primo studente o gruppo di studenti che si prenota (si considera la data/ora di inserimento prenotazione).

Se per lo sportello prescelto sono già presenti delle prenotazioni, gli studenti dovranno verificare l’argomento oggetto dello sportello e dovranno iscriversi solo se necessitano dello stesso; in caso contrario dovranno prenotarsi per un altro sportello disponibile per la stessa materia.

E’ ammessa la cancellazione della prenotazione effettuata fino al giorno prima della lezione.

Lo sportello si effettua se e solo se le prenotazioni sono almeno 3 e non sono ammessi allo sportello gli studenti che non si sono iscritti.

Le effettive disponibilità sono presenti soltanto online.