“Un luogo per amico”: il Borgo di Barbazzano nel Comune di Lerici

Il modulo rappresenta un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico, nonché dell’ambiente; muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. Ciò significa imparare a riconoscere i beni culturali come emergenze monumentali e insieme manufatti antropologici, radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, segno forte della sua identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione. Gli allievi, uscendo dalle mura scolastiche, incontrano il mondo che li circonda e decidono di prendersene cura!!

Gallery BARBAZZANO